Ordina Online Prenota Ora

Mac and cheese, il primo gustoso della tradizione americana

Cremoso, filante e ricco: il Mac and Cheese è forse uno dei piatti americani più celebri in tutto il mondo e sicuramente il comfort food più amato negli States, tanto da essere celebrato il 14 luglio con una giornata internazionale. Volete proporlo alla prossima cena tra amici? Ottima scelta! La ricetta del Mac and Cheese è incredibilmente semplice e si presta a tante declinazioni per andare incontro a tutti i gusti.

La Storia del Mac and Cheese: dal Vecchio al Nuovo Continente

Come accade per tante ricette di tutto il mondo, la storia del Mac and Cheese si perde tra leggenda e realtà. Si racconta infatti che fu addirittura il presidente Jefferson, di ritorno da un viaggio in Europa, a portare in patria questo piatto assaggiato niente meno che in Italia… ma, come ben sappiamo, nessuno in Italia ne ha mai sentito parlare ! E allora come nasce davvero il Mac and Cheese

Le fonti sembrano suggerire che furono gli immigrati inglesi a preparare per primi oltreoceano il Mac and Cheese, traendo ispirazione da alcuni piatti francesi. La ricetta divenne poi un simbolo della cucina a stelle e strisce durante la Grande Depressione quando la Kraft cominciò a produrne una versione in scatola per offrire  un piatto sostanzioso e a basso costo alla popolazione in crescente difficoltà economica. 

Il successo fu a dir poco immediato: non solo diversi marchi cominciarono a proporre la loro versione precotta, ma sempre più libri di cucina cominciarono a riportare quello che ad oggi è uno dei piatti più amati negli States da grandi e piccini. 

La ricetta del Mac and Cheese: tips & tricks per un risultato impeccabile

Se volete preparare i Mac and Cheese a casa mettete da parte la dieta per un giorno perché le parole d’ordine sono due: cremosità e abbondanza. Vi assicuriamo che il “sacrificio” sarà assolutamente ripagato da un comfort food incredibilmente gustoso e semplice da preparare.

La prima cosa a cui prestare attenzione è la pasta: i “macaroni sono i nostri maccheroncini, preferibilmente a forma di mezza luna e vanno rigorosamente cotti al dente per non perdere croccantezza durante la seconda cottura al forno.  

Per quanto riguarda il formaggio, la ricetta del Mac and Cheese originale prevede besciamella e cheddar, ma potete utilizzare anche l’emmental o la fontina o un mix di tutti e tre: l’importante è che siano filanti e saporiti! 

Twist on classic Mac and Cheese: le alternative (ancora più) golose

Se il mac and cheese non vi sembrasse un piatto già perfetto, dovete sapere che si presta come base a tantissime varianti che vi faranno letteralmente venire l’acquolina in bocca.

Il twist più semplice consiste nell’aggiungere il  bacon a listarelle per dare una spinta di sapore, ma potete anche provare una ricetta “fancy” ispirata ai sapori dell’East Coast aggiungendo la classica lobster. Volete una ricetta a prova di bambini? Le mac and cheese meatballs fanno al caso vostro, mentre gli amanti della carne possono provare il pulled pork & macaroni cheese.

Non mancano poi le ricette con le verdure: le preferite degli americani sono senz’altro quella con il cauliflower o con i piselli… non vi resta che scegliere quella perfetta per voi e accendere i fornelli!

Leggendo ti è venuta fame?

Ordina Online