Affacciati sulla costa dell’Oceano Atlantico, i 12 Stati dell’East Coast sono famosi per le loro grandi città, la loro cultura e, naturalmente, una cucina deliziosa in cui il vero protagonista è il pesce. Il pescato di questa zona è infatti considerato il più pregiato degli Stati Uniti: astici, aragoste, ostriche e frutti di mare sono noti in tutto il mondo e utilizzati come ingrediente principale delle tante prelibatezze gastronomiche tipiche di queste zone. Sei pronto a scoprire con noi le ricette più famose?
Mac & Cheese: il comfort food del Vermont
Realizzato con pasta corta e formaggio cheddar sciolto in una deliziosa crema di burro e parmigiano, il Mac & Cheese è il comfort food americano per eccellenza. Esistono diverse varianti di questo piatto, ma quella che preferiamo è la Vermont Mac & Cheese che utilizza il cheddar bianco del Vermont, leggermente più burroso dell’originale e assolutamente irresistibile.
Whoopie Pie: tortine entusiasmanti dalla Pennsylvania
Composti da due morbide tortine rotonde al cacao unite da una crema al marshmallow, i whoopie pies sono dei dolcetti tipici della Pennsylvania. Le loro origini vanno cercate all’interno della comunità amish mentre il nome deriva dall’esclamazione di entusiasmo dei bambini “whoopie!”. Esiste persino un Whoopie Pie Festival, che si celebra ogni Settembre a Lancaster County e durante il quale si elegge la reginetta di queste dolcissime tortine.
Hamburger: dal District of Columbia a simbolo degli USA
Se si pensa a un piatto americano non è raro che il primo a venirci in mente sia proprio l’hamburger, il simbolo per eccellenza dei fast food americani. Molti non sanno che secondo una leggenda l’hamburger prende il nome dalla città tedesca di Amburgo dove si diffuse come pasto veloce tra i lavoratori del porto. Non si sa bene come poi questa ricetta abbia raggiunto gli Stati Uniti, le storie si rincorrono, ma tutte rilevano che a un certo punto c’è stata una massiccia diffusione in East Coast e in particolare nella città di Washington come cibo di strada venduto dagli ambulanti. La cosa che amiamo di più dell’hamburger? Sicuramente la versatilità di questo panino che si presta a un’infinità di personalizzazioni, dalle più classiche a quelle gourmet.
Lobster Roll: il vero street food del Maine
Se pensate che lo street food a stelle e strisce sia solo a base di carne vi sbagliate e la prova è sua eccellenza il lobster roll! Questo panino super viene dal Maine ed è sontuosamente farcito di lattuga, astice e maionese. La sua bontà, oltre che dal suo condimento, deriva anche dall’utilizzo del New England hot dog bun, un particolare tipo di pane dorato all’esterno e morbido dentro che rende il tutto assolutamente perfetto.
Clam Chowder: il New Hampshire in una zuppa
Spesso servita dentro a una pagnotta morbida, la clam chowder è la zuppa di vongole tipica del New Hampshire e di cui, confessiamo, siamo follemente innamorati. Gli ingredienti principali di questa cremosissima zuppa sono vongole, patate, pancetta e panna, anche se ne esistono numerose versioni che ne sostituiscono o arricchiscono gli ingredienti. Alcuni esempi? Con il granchio al posto delle vongole o con il sugo di pomodoro al posto della panna
Fish and Chips: dall’Inghilterra al Massachussetts
Un altro simbolo indiscusso dello street food è il fish and chips. L’origine qui è nota a tutti dato che si tratta di un must della cucina anglosassone ma è diffuso anche negli Stati Uniti e soprattutto in East Coast. Realizzato con filetti di merluzzo passati in pastella e fritti, viene spesso servito con patatine fritte e speciali salse di accompagnamento: il take away perfetto per qualsiasi occasione.
Calamari fritti in stile Rhode Island: un must-try
Se ami la frittura di pesce, oltre al fish and chips, non puoi non assaggiare i calamari in stile Rhode Island. In questa ricetta, i calamari vengono fritti in pastella, serviti con peperoncino e conditi con una salsa a base di aglio e burro: così buoni che nel 2014 è stata approvata una legge che li ha decretati antipasto ufficiale del Rhode Island!
Donuts: quando il Connecticut esce col buco
Rotondi, dolci e soffici, i donuts sono il simbolo della pasticceria d’oltreoceano, oltre a essere, naturalmente, il dolce preferito di Homer, il capofamiglia Simpson. Esistono un’infinità di tipologie di donuts e infinite combinazioni di gusti, ma tre cose non possono mai mancare: il buco in mezzo, la frittura croccante e la copertura di glassa. Noi li amiamo ricoperti di glassa al cioccolato, ma ogni donuts ha il suo perché.
Strip Steak: la bistecca più buona di NY
La New York Strip Steak è una bistecca di controfiletto senza osso, morbida e gustosissima che prende il nome dalla città che per prima l’ha annoverata tra le sue specialità. Lo strip steak è un taglio molto tenero che si ottiene dallo short loin, ovvero la parte del quarto posteriore che comprende sia il filetto che il controfiletto. Il risultato è un taglio succulento perfetto per il barbecue all’aperto e da accompagnare con le immancabili patatine fritte.
Hot Dog: benvenuti in New Jersey
Se passeggiate per le cittadine del New Jersey, rimarrete sorpresi dalla quantità di carretti che vendono hot dog a qualsiasi ora del giorno e della notte. Quello che forse non saprete sull’hot dog però è che non ha affatto origini americane ma tedesche. La paternità della ricetta è infatti da attribuire senza dubbio ai coloni trasferiti oltreoceano dalla Germania che iniziarono a servire in ogni angolo della strada questo squisito “cane caldo”: “caldo” perché il panino va servito ben caldo e “cane” per la divertente somiglianza del wurstel con un bassotto.
Delaware Bay: la patria delle Ostriche
La baia del Delaware è rinomata per le sue ostriche, di due tipologie, apprezzatissime in tutto il mondo. Le due varietà dipendono dalla zona dove si trovano: una proveniente dalla parte più interna della baia e l’altra da Cape Shore. Entrambe sono apprezzate per il loro sapore delicato e la loro consistenza carnosa e polposa. Il loro abbinamento perfetto? Quello più semplice: qualche goccia di limone per arricchire il loro sapore di mare.
Crab Cakes: le polpettine più buone del Maryland
Vi avvisiamo, in qualsiasi ristorante dell’East Coast andiate troverete i crab cakes. Si tratta di gustosissimi tortini a base di polpa di granchio originari del Maryland, le cui lunghe coste sono ricche di crostacei e in particolare di granchi della baia di Chesapeake i cosiddetti granchi blu, considerati una rarità gourmet davvero insuperabile.