La zuppa di vongole del New England è uno dei piatti più famosi negli Stati Uniti, tanto da essere stata celebrata anche in una famosa opera di Andy Warhol, che l’ha immortalata nell’iconica lattina della Campbell! Di questa zuppa esistono numerose varianti, ma l’unica certezza è che sia un vero e proprio comfort food, perfetto per essere gustato durante le fredde giornate autunnali. Siete pronti a scoprire uno dei piatti simbolo dell’East Coast?
New England Clam Chowder: la ricetta originale
Come tanti altri piatti americani, anche la “New England Clam Chowder” nasce dall’incontro delle culture dei coloni europei, in particolare francesi e britannici, con quella americana e con i prodotti del Nuovo Mondo. Questa deliziosa zuppa a base di vongole e patate nasce infatti nello Stato del Maine, dove l’oceano offre in abbondanza frutti di mare e crostacei. La ricetta originale prevede l’utilizzo di vongole, pancetta, cipolla, patate, panna e brodo vegetale, che creano una crema irresistibile dal sapore ricco, ma allo stesso tempo equilibrato. Per creare una consistenza perfetta, la ricetta originale prevede che la zuppa sia prima frullata e che le vongole precedentemente cotte vengano aggiunte solo in un secondo momento: il perfetto mix tra cremosità e croccantezza è garantito!
Le varianti della Zuppa di Vongole… legali e non!
Con il passare degli anni molti stati americani hanno creato una propria variante di questa deliziosa ricetta: la risposta più famosa alle cucine del New England è forse quella che arriva dalla Grande Mela con la Manhattan Clam Chowder che sostituisce la panna con la polpa di pomodoro. Questa sostituzione non fu inizialmente apprezzata dai detentori della ricetta originale che, definendo il piatto “un’eresia”, decisero addirittura di renderlo illegale nello Stato del Maine!Questa legge, naturalmente, oggi è decaduta e la zuppa del New England oltre a “battagliare” con la rivale di Manhattan, è anche la base di rivisitazioni gourmet, in cui il salmone prende il posto del bacon o la polpa di astice quello delle vongole.
Come gustare al meglio la zuppa di vongole del New England
Data la ricchezza dei suoi ingredienti, la zuppa di vongole del New England è solitamente consumata come primo piatto, servita all’interno di una pagnotta svuotata e accompagnata dai famosi oyster crackers che, contrariamente al loro nome, non contengono alcuna traccia di ostriche ma sono semplicemente cracker salati e molto friabili. Questa delizia, però, è perfetta anche come antipasto per un menù a base di pesce. Il nostro abbinamento preferito? Sicuramente quello con astice e aragosta, per un’esperienza culinaria in pieno stile East Coast.