La festa di Halloween ha origini molto antiche e, contrariamente a quanto molti pensano, non nasce in America ma nel Vecchio Continente: erano infatti le popolazioni celtiche a credere che durante la notte di Tutti i Santi si risvegliassero gli spiriti dei morti. Fu solo alla fine dell’800, quando molti irlandesi emigrarono negli States a causa della grande carestia che colpì il Paese, che si cominciò a celebrare Halloween in America.
Con il tempo la festa si è spogliata dei suoi significati originari ed oggi è una delle feste più sentite nel continente a stelle e strisce: dalle case super addobbate, al rituale del “trick or treat”, dai travestimenti alle zucche intagliate, il 31 Ottobre in America è un momento di divertimento e spensieratezza da passare tra amici o in famiglia e non mancano, ovviamente, gli eventi e le parate, come questi che vi raccontiamo oggi: avete il passaporto a portata di mano?
La parata di Halloween a New York: un classico immancabile
Cominciamo la lista degli eventi più terrificanti d’America con un grande classico: la parata di Halloween a New York. La città di New York è famosa per le sue parate e non a caso parliamo della parata di Halloween più grande al mondo che quest’anno torna finalmente ad animare le strade del quartiere di Greenwich dopo lo stop forzato del 2020.
Si conta che ogni anno partecipino alla sfilata più di 50.000 persone e che raduni oltre 2 milioni di spettatori per ammirare pupazzi giganti, carri a tema, gruppi musicali e di ballerini oltre che, ovviamente, newyorkesi e turisti di tutto il mondo pronti a sfoggiare i loro travestimenti.
Ogni anno la parata ha un tema e quello del 2021 sarà “Let’s Play” per rendere omaggio a tutti i bambini di New York… e anche al bambino che vive ancora in ognuno di noi, pronto a uscire fuori in occasioni come queste!
Sleepy Hollow: festeggiamenti misteriosi e tantissime zucche
Abbiamo visto tutti “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton, giusto? Se non lo sapevate, Sleepy Hollow esiste veramente, si trova alle porte di New York e, sebbene conti solo 1000 abitanti, prende piuttosto seriamente il suo ruolo di sfondo di una delle leggende più terrificanti della letteratura americana.
I festeggiamenti di Halloween qui prevedono un calendario piuttosto ricco di appuntamenti che si protraggono per tutto il mese di Ottobre: dalle rappresentazioni teatrali della leggenda del cavaliere senza testa, al tour dei fantasmi nel centro del villaggio, senza dimenticare quella che forse è l’attrazione più particolare, la “Great Jack O’Lantern Baze” quando il Castello di Van Cortland viene decorato con più di 7000 zucche intagliate che creano meravigliosi giochi di luce e colori.
E se avete in programma un viaggio negli Stati Uniti sappiate che quelle del 2021 saranno celebrazioni davvero uniche: come molte altre feste di Halloween in America, infatti, anche qui i festeggiamenti sono stati rimandati e quest’anno saranno recuperati in grandi stile in quanto il 2020 ha segnato il bicentenario dell’uscita del libro di Irving Washington, il primo a raccontare la Leggenda di Sleepy Hollow.
Halloween con le Streghe di Salem, tra storia e divertimento
Ci spostiamo nel cuore della East Coast, a soli 25 chilometri da Boston dove si trova Salem, la cittadina famosa per la “caccia alle streghe” alla fine del 1600 e poi ambientazione di film e serie TV, come “Hocus Pocus” e “Vita da strega”.
Anche qui i festeggiamenti di Halloween durano un mese, con una parata in costume il 1 Ottobre dà il via agli “haunted happenings” eventi stregati di ogni genere e decisamente bizzarri: mercatini, eventi gastronomici, letture di carte, e tanto altro.
I festeggiamenti culminano ovviamente nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre: il divertimento si intreccia alla tradizione e le feste, oltre a essere un’occasione per stare insieme ai propri cari, servono anche a invocare il Samhain, lo spirito della morte.
El dia de los muertos a San Antonio, Texas
Non si festeggia solo Halloween in America: il dia de los muertos è nato in Messico ma si è diffuso rapidamente in tutta l’America Latina e nei Paesi dove sono presenti molte comunità ispaniche.
Se avete visto il capolavoro Disney “Coco” sapete di cosa stiamo parlando: il giorno dei morti è una celebrazione dei defunti, ma anche della vita stessa, e contrappone alle atmosfere tenebrose di Halloween un tripudio di colori, musica e banchetti. Il ritorno dei propri cari è infatti visto e festeggiato come un momento di allegria.
Il miglior festeggiamento del dia de los muertos in America è probabilmente quello di San Antonio in Texas dove si tengono addirittura due celebrazioni distinte!
L’idea più amata dai bambini: Halloween a Disney World
Concludiamo questa lista di celebrazioni di Halloween in America con un’idea che sarà senz’altro apprezzata dai più piccoli: stiamo parlando di Disney World, a Orlando – Florida!
Il parco dei divertimenti, che merita sicuramente una visita in ogni periodo dell’anno, durante il mese di Ottobre propone infatti “not-so-scary Halloween”, uno spettacolo pensato proprio per i bambini oltre che decorazioni a tema dappertutto.
Durante questo periodo sarà possibile ammirare Topolino e i suoi amici vestiti per l’occasione, sfilate dei “villains” dei cartoni più popolari, e anche fare dolcetto o scherzetto ai personaggi Disney: se avete in programma un viaggio con bambini, il divertimento è assicurato… anche per i grandi!