Ordina Online Prenota Ora
Astice Americano

Tutto quello che c’è da sapere sull’astice americano

Il Lobster Roll è preparato con astice o aragosta? E qual è la differenza tra astice mediterraneo e astice americano? Quando si parla di queste gustose ricette del New England in effetti è facile fare confusione tra questi pregiati e gustosi crostacei: ecco quindi una breve guida per scoprire i segreti del vostro piatto preferito e imparare a riconoscere e valorizzare al meglio astice e aragosta!

Astice o Aragosta: that is the question!

Avrete senz’altro sentito dire da qualcuno che l’astice è il maschio dell’aragosta..ebbene, sfatiamo questo mito una volta per tutte: non è così! Anzi, astice e aragosta appartengono addirittura a due specie diverse: l’astice fa infatti parte della famiglia delle Nephropidae mentre l’aragosta di quella dei Palinuridi. 

Passando oltre le questioni scientifiche, come capire se quello che avete nel piatto è un astice o un’aragosta? La soluzione è in realtà molto semplice: se ha un bel paio di maestose chele anteriori state per gustare un astice, altrimenti, se vedete due antenne lunghissime quella che avete davanti è una gustosa aragosta. 

La differenza tra astice e aragosta è presente anche a livello di gusto: sebbene molti sostengono che l’aragosta sia più pregiata, secondo noi sono due prodotti diversi, ciascuno perfetto per preparazioni differenti e, ovviamente, per venire incontro ai gusti personali di ognuno di noi. L’astice ha infatti un gusto deciso e una carne soda, ed è ottimo quindi per chi ama i sapori più marcati, mentre l’aragosta è più delicata sia come gusto che come consistenza.

Astice americano o mediterraneo: qual è il migliore?

Ora che abbiamo chiarito la differenza tra astice e aragosta, possiamo andare alla scoperta di un’altra piccola differenza: quella tra astice mediterraneo e astice americano!

Esistono infatti due varietà di questo crostaceo in base, ovviamente, al mare in cui cresce e viene pescato. L’astice europeo è presente in alcune zone del Mar Mediterraneo, soprattutto nei dintorni dell’isola di Creta, ha un colore che vira al blu con sfumature gialle ed è molto difficile da pescare poiché raramente abbandona la sua tana. 

L’astice americano si trova nelle acque dell’America Settentrionale –  soprattutto nella regione del Maine, dove la pesca dell’astice è una vera e propria arte entrata a far parte della cultura e alla base dell’economia locale. A differenza di quello europeo, l’astice americano conduce una vita più “mondana”, passando molto tempo fuori dalla tana e diventando quindi facile preda dei pescatori: ne consegue che è più facile da reperire sul mercato e a prezzi leggermente più bassi. 
Dal punto di vista del gusto, astice americano ed europeo sono molto simili, anche se l’astice americano ha un sapore più delicato che lo rende più adatto alle preparazioni dove deve accompagnare, senza sovrastare, altre pietanze.

Come cucinare l’astice americano?

L’astice è così gustoso che è tranquillamente possibile mangiarlo semplicemente bollito in acqua salata, accompagnato da un pinzimonio di verdure e da alcune semplici salse.

Altra idee per cucinare l’astice americano nel modo più semplice possibile sono al forno o alla griglia. Anche in questo caso consigliamo l’abbinamento con semplici verdure crude e delicate salsine. 
Volete idee sfiziose? Potete provare le linguine con l’astice o l’americanissimo lobster roll, un gustoso panino al latte con astice, insalata e maionese.

Cinque curiosità sull’astice americano

Per concludere questa breve guida sull’astice americano ecco a voi cinque curiosità che vi faranno immediatamente diventare dei lobster experts!

  1. L’astice diventa rosso dopo la cottura: in natura ha un colore che varia dal verde al marrone e addirittura… blu! A causa di un difetto genetico, infatti, esistono rarissimi casi di astice blu, dal colore vivissimo.
  2. Gli astici sono molto longevi – pare che possono vivere addirittura 100 anni! In questo lungo periodo riescono a raggiungere dimensioni ragguardevoli: nel 2012 nel Maine è stato pescato un esemplare di 12 kg lungo più di un metro.
  3. Quella degli astici e delle aragoste che “urlano” quando immerse in pentola non è nient’altro che una leggenda: questi animali non hanno infatti un apparato fonatorio che rende possibile le urla. 
  1. La pesca degli astici americani nel Maine è affidata ai “Lobsterman”, che seguono un metodo di pesca con le nasse risalente a più di un secolo fa.
  1. L’astice è così importante nella cultura e nell’economia locale che ogni anno a Rockland si tiene il Maine Lobster Festival, cinque giorni interamente dedicati a questo piatto prelibato con parate, carri allegorici e l’incoronazione della Principessa del Mare.

Ora che sai tutto sull’astice americano ti aspettiamo da Lob’s: vuoi gustare un buon Lobster Roll o preferisci il pescato del giorno alla griglia?

Leggendo ti è venuta fame?

Ordina Online